L’ambito territoriale dove opera il Corpo di Polizia Locale Brianza Est è identificabile in una zona posta a Est della provincia di Monza e della Brianza, nell’area compresa tra le prime colline brianzole e l’alta Martesana, ha un’estensione di oltre 21Km/q e una popolazione che sfiora i 25000 abitanti. Il territorio convenzionato è attraversato da 8 strade provinciali con elevati carichi di traffico che attraversano o lambiscono i centri abitati. Il territorio è raggiungibile dall’autostrada A4 uscita di Cavenago Brianza, punto nevralgico e di fatto obbligatorio per gran parte dei veicoli che dalla autostrada A4 vogliono raggiungere la zona ad est della Brianza ai confini con il territorio bergamasco, inoltre il territorio è collegato in modo diretto tramite la SP2 con Monza e Vimercate, e la stessa strada provinciale fa da collegamento con Trezzo sull’Adda e quindi con uno dei varchi di accesso dalla provincia di Bergamo. Da nord il territorio è accessibile principalmente dalla SP 177 accentrando il traffico da e per l’autostrada A4 dei territori a nord della convenzione. Queste numerose arterie stradali influiscono notevolmente sul numero di popolazione fluttuante che a vario titolo vive o attraversa il territorio.
Il Corpo di Polizia Locale Brianza Est opera dal 01/01/2016, il progetto nasce, dopo la positiva esperienza di convenzionamento tra i comuni di Bellusco e Mezzago, dando corso alla volontà delle Amministrazioni comunali di ottimizzare le risorse umane e rendere più efficaci ed efficienti i servizi di Polizia Locale dei territori di Bellusco, Mezzago e Cavenago di Brianza, pertanto le Amministrazioni coinvolte, a fine 2015, hanno formalizzato presso i rispettivi consigli comunali la loro volontà di dar corso ad una convenzione di durata quinquennale. Successivamente, tra il dicembre 2016 e gennaio 2017, con la nascita del nuovo ente Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago è stata sottoscritta una nuova convenzione tra l’Unione e il Comune di Cavenago di Brianza e da qui la nascita formale dell’organizzazione denominata Corpo di Polizia Locale Brianza Est.
Gli allora Sindaci Roberto Invernizzi, Giorgio Monti e Seghi Francesco, decidono di insediare la sede del Comando a Bellusco in via Ornago nr.24, punto strategico del territorio da dove è possibile raggiungere all’occorrenza con “facilità” tutte le zone dell’esteso territorio sotto la competenza del Corpo di Polizia Locale Brianza Est. Le motivazioni che hanno fatto propendere le amministrazioni comunali verso la creazione di un comando unico sono state diverse, di seguito alcune di esse:
- tutte Amministrazioni facenti parte della Provincia di Monza e Brianza;
- tutte all’epoca afferenti alla competenza territoriale della Stazione Carabinieri di Bellusco e conseguentemente alla Compagnia Carabinieri di Vimercate;
- tutte facenti parte della stessa comunità pastorale;
- afferenti tutte agli stessi parchi sovra comunali;
e soprattutto erano Amministrazioni che riconoscevano di avere problemi socioeconomici simili e condivisibili, che perseguivano una politica di gestione ed espansione del territorio comune rispetto alla mobilità e alla sicurezza urbana. In ultimo, non meno importante per le allora Amministrazioni comunali, la necessità e opportunità di sopperire alle carenze di organico dei frammentati Servizi di Polizia Locale rendendoli quanto più possibile adeguati, performanti e aderenti alle norme sovracomunali dando seguito a quanto previsto dalla L.R. 6/2015.
Alla fine del 2017 l’Amministrazione comunale di Ornago, con a capo l’allora Sindaco Ronco Giovanna, decide di sposare il progetto ed entra nella convenzione. L’entrata in convenzione del comune di Ornago ha dato continuità territoriale alla convenzione, così è stato costituito uno dei più grandi territori convenzionati nei servizi di Polizia Locale della provincia di Monza e della Brianza.
Dal 01 gennaio 2023, l’Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago si scioglie, i Consigli Comunali dei comuni di Bellusco, Cavenago di Brianza, Mezzago e Ornago, ritenendo comunque la convezione strumento valido approvano il documento che darà seguito al Corpo di Polizia Locale Brianza Est fino al 31 dicembre 2027.